Un impegno concreto
al servizio dei nostri iscritti
La nostra Associazione fin dalla sua nascita è un punto di riferimento per tutti coloro che hanno dedicato la propria vita al servizio della comunità e anche di tutti quelli che si sentono vicini e partecipi al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Attraverso iniziative culturali, educative e sociali, lavoriamo per mantenere vivo il legame tra chi ha indossato l’uniforme dei Vigili del Fuoco e i cittadini, offrendo anche momenti di aggregazione e sostegno reciproco. Scopri di più sulle nostre attività, pensate per promuovere il benessere, l’unione e la sicurezza dei nostri membri.
Le prossime attività del MSVVF
SACRAE MILITIAE SONUS
Presso la basilica di San Vitale al Quirinale, in via Nazionale 194/b, a partire dal 27 Giugno 2025 e fino al 5 dicembre successivo si svolgerà un ciclo di concerti bandistici a cui parteciperanno bande dei Corpi civili e militari, nonché, a conclusione, quella della Gendarmeria Vaticana.
Il 17 ottobre ci sarà il concerto della banda musicale dell’Aeronautiaca Militare e il 24 ottobre quella della Guardia di Finanza.
Il 14 novembre seguirà la banda musicale della Polizia di Stato e il 28 quella della Marina Militare. Il 5 dicembre la banda della Gendarmeria Vaticana concluderà il programma.
La COSTITUZIONE
Il 25 Ottobre 2025 alle ore 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando VVF di Roma presenteranno nel Museo “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento che avrà un tema di straordinaria importanza: LA COSTITUZIONE della Repubblica Italiana. Entrata in vigore il primo gennaio 1948 è la nostra legge fondamentale che sancisce i principi, i diritti e i doveri dei cittadini e stabilisce l’organizzazione dello Stato.
Ce ne parlerà Giuseppe Salmè, già magistrato e Presidente di sezione della Corte di Cassazione.
Le attività passate del MSVVF
NBCR - CBRN
Il 25 Settembre 2025, alle ore 16:00 L’Associazione MSVVF e il Comando VVF di Roma hanno presentato nel Museo “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento di un filone che riguarda le SPECIALIZZAZIONI e le alte qualifiche del Corpo. Il tema trattato è stato NBCR (Nucleare, Biologico, Chimico e Radiologico), uno tra i più complessi e articolati fra quelli svolti dai Vigili del Fuoco.
Vermicino, un errore di comunicazione
Il 5 luglio 2025 alle ore 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando VVF di Roma hanno presentato nel Museo “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”. Il tema è stato il tragico evento che vide protagonista il piccolo Alfredino Rampi e le conseguenze generate dall’attenzione mediatica. Sono intervenuti Piero Moscardini, con la sua approfondita e dettagliata conoscenza dei fatti, e Federico Cagnola. Claudio Garibaldi ha svolto il ruolo di moderatore.
Museo della Liberazione di Roma
Il giorno 21 Giugno 2025, alle ore 9.30, ci siamo incontrati in via Tasso 145, all’interno del museo della Liberazione. Abbiamo visitato quello che fu carcere e caserma delle SS durante l’occupazione tedesca di Roma, dove venne rinchiuso il vigile del fuoco Antonio Nardi, poi fucilato a Forte Bravetta il 7 marzo 1944. Ci ha fatto da guida lo storico Augusto Pompeo.
San Vitale e i Pompieri, 124 anni di vicinanza
Il giorno 31 Maggio 2025 alle ore 16.00 siamo stati ospiti nell’antica Basilica imperiale dei Santi Martiri Vitale, Valeria, Gervasio e Protasio, conosciuta dai romani semplicemente come San Vitale al Quirinale, la chiesa più affrescata di Roma. Abbiamo parlato della sua storia e della convivenza con la vicina caserma dei Vigili del Fuoco di Via Genova. In questa visita ci ha accompagnato Don Elio Lopez, parroco della Basilica e cappellano dei Vigili.
Visita alla Tomba monumentale del Pincetto
Il 10 Maggio 2025 alle 9.30 si è svolta una visita guidata alla Tomba monumentale dei Vigili del Fuoco ubicata nel Pincetto Nuovo all’interno del cimitero di campo Verano. La Dott.ssa Persegati, Capo del laboratorio di restauro tele e tavole dei Musei Vaticani, in veste di Cicerone ci ha guidato alla scoperta dei segreti di questo luogo carico di storia e della sua conservazione, delle sue innumerevoli opere d’arte che ne fanno il più esteso museo a cielo aperto della città.
Il pompiere di San Lorenzo
Il 26 Aprile 2025 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “il Pompiere dopo il bombardamento di San Lorenzo”, un personaggio tra le oltre 80 figure alte fino a dieci metri, che hanno costituito un’opera effimera realizzata dall’artista sudafricano William Kentridge nel 2016 lungo i muraglioni del Tevere.
I Comandi dei VVF di Pola, Fiume, Zara e Cattaro
Il 29 Marzo 2025 alle ore 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando VVF di Roma hanno presentato nel Museo “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, sul tema delle sedi dei Vigili del Fuoco realizzate oltre confine, in particolare quello orientale, dell’occupazione e italianizzazione degli slavi, e il dramma di istriani, giuliani e dalmati. L’incontro si è concluso narrando del ruolo dei VVF nel recupero degli infoibati e l’esempio di Gorizia
Giuditta Tavani Arquati
Il 22 Febbraio 2025 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “Giuditta Tavani Arquati” un personaggio del nostro Risorgimento nel corso del quale più volte i Vigili, che il popolo ieri come oggi chiama Pompieri, ebbero a svolgere dei ruoli importanti, come l’assistenza alle postazioni durante la Repubblica Romana.
La comunicazione, dagli squilli di tromba alla digitalizzazione
Il 25 Gennaio 2025 alle ore 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando VVF di Roma hanno presentato nel Museo “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”. Il tema è stato “La comunicazione”, inteso come le tecniche per comunicare e l’organizzazione necessaria per assolvere a questo ruolo fondamentale. Sono intervenuti l’Ing. Adriano De Acutis, Comandate di Roma, l’Ing. Giuliano Giuli, all’epoca progettista della ditta PRODEL, Paolo Melisse, che ha presentato un apparecchio ricetrasmittente utilizzato anche dai VVF per il supporto agli alleati nel periodo bellico, e Claudio Garibaldi per la parte storica
Ana Maria de Jesus Ribeiro - Anita Garibaldi
Il 21 Dicembre 2024 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “Anita Garibaldi”, amatissima figura risorgimentale, i cui resti furono trasportati dai Vigili dalla stazione Termini al Gianicolo, nel sacello posto al di sotto della statua “a cavallo rampante”, rarissimo privilegio per una figura femminile.
I Vigili del fuoco nella Roma occupata
Il 30 Novembre 2024 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “I Vigili del fuoco nella Roma occupata – dall’8 settembre 1943 al 4 giugno 1944”. Sono intervenuti la prof. Antonella Spigarelli, Augusto Pompeo, autore del libro “Forte Bravetta” che ricorda tra gli altri il Vigile Antonio Nardi, lì fucilato il 7 marzo 1944, e Ilaria Patamia, per un breve e conclusivo monologo
Che razza di Pompieri
L’11 Novembre 2024 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “Che razza di Pompieri”, in ricordo delle leggi razziali che colpirono anche i componenti del Corpo. Hanno partecipato Aldo Pavia dell’ANED, per le leggi razziali, Claudio Garibaldi, per il coinvolgimento dei Vigili, Laura Maltoni e Ilaria Patamia, che hanno presentato un brano di “C’era un ber sole” storia di Settimia Spizzichino. Le conclusioni sono state curate da Amalia Perfetti, docente del liceo Marconi di Colleferro.
Riflessioni in blue
Il 7 dicembre 2024 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “Riflessioni in blue, due narrazioni convergenti: equilibri e vuoti nel mondo del soccorso e in quello più intimo e personale”. E’ stato proiettato il filmato prodotto dall’Amministrazione “Gli elefanti” commentato dal regista Antonio Maria Castaldo. E’ stato poi presentato il libro “Inquieto vivere” di Andrea Bindi, Vigile del fuoco e scrittore. Entrambe le opere hanno magistralmente rappresentato due aspetti del mondo dei Vigili e del soccorso
Il gravoso compito dei Santi Pompieri
Il 26 Ottobre 2024 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “Il gravoso compito dei Santi Pompieri” che racconta di Santa Barbara, di Sant’Antonio Abate e di tutti i Santi che provvedono al difficile compito di proteggere i Pompieri nel loro pericoloso lavoro. Sono stati aggiunti anche i Santi che proteggono dagli incendi, dalle ustioni, e, perché no, dal Fuoco di Sant’Antonio
11 settembre - la cultura del ricordo
L’11 Settembre 2024 alle 18:00 il Comando dei Vigili di Roma, dando corso ad una richiesta della ANVVF CN, ha presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un ricordo di quel luttuoso giovedì 11 settembre 2001, quando sulle Twin Towers di New York si abbatté quell’inferno che tutti ricordano cone Ground Zero, dove ci furono 2603 vittime di cui 343 appartenenti al Fire Department.
Si è trattato di una narrazione, da parte dei Vigili del fuoco, che ha voluto ripercorrere gli eventi di una giornata iniziata con la quotidiana routine del servizio ordinario, poi trasformatasi nell’evento epocale cristallizzato nella memoria di noi tutti. La MSVVF ha curato la ricostruzione storica degli eventi.
Immagine di: UA_Flight_175_hits_WTC_south_tower_9-11.jpeg: Flickr user TheMachineStops (Robert J. Fisch) derivative work: upstateNYer – UA_Flight_175_hits_WTC_south_tower_9-11.jpeg, CC BY-SA 2.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=11786300
La solidarietà tra i Vigili, le società di Mutuo Soccorso
Il 29 Giugno 2024 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “La solidarietà tra i Vigili, le Società di Mutuo Soccorso”. L’argomento e l’articolata storia che vide il formarsi delle Società Operaie di Mutuo Soccorso subito dopo la promulgazione dello Statuto del Regno, meglio noto come Statuto Albertino, sono stati curati da Michele Sforza, dell’Associazione Pompieri Senza Frontiere – ODV e curatore dei Quaderni di Storia Pompieristica, per gli aspetti più generali, e da Claudio Garibaldi, per quanto riguarda i Vigili di Roma.
VIGILES
Il 25 Maggio 2024 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del Fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, la storia e l’origine del più antico e strutturato servizio antincendi, quello dei Vigiles, istituito a Roma nel 6 d.C. da Cesare Augusto. Il tema è stato trattato dall’Ing. Antonio Pacini, profondo conoscitore della materia, da Roberto Alessandrini, Presidente e Vexillifer della Legio Scunda Parthica Severiana – APS e curatore di varie pubblicazioni, che ha approfondito il periodo di Settimio Severo, e dall’Ispettore VVF. Vito de Dia, conoscitore della lingua e della cultura latina.
La finta cupola di Sant'Ignazio di Loyola
Il 27 Aprile 2024. poi replicato il 7 Giugno 2024 alle 16:00, l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “La finta cupola di Sant’Ignazio di Loyola in Campo Marzio, storia di rivoluzioni, guerre, cannoni, chiese, dipinti e …… Pompieri”. Un lungo excursus della storia d’Italia, in parallelo a quella dei Pompieri, dal 1846 fino all’esplosione della polveriera di Vigna Pia del 1891 e il conseguente danno della cupola, disegnata da fratel Pozzo, e il suo recupero da parte dei Vigili del fuoco di Roma.
Il Comando dei Vigili di Roma nel periodo bellico
Il 23 Marzo 2024 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del Fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, con tema “I Vigili di Roma nella seconda guerra mondiale”. Il tema è stato trattato da Claudio Garibaldi per gli aspetti generali, l’UNPA, la preparazione del corpo agli impegni bellici, il Battaglione “Santa Barbara”, i “Gatti neri”, il bombardamento di San Lorenzo del 19 luglio del 1943, i vigili nella resistenza, il recupero delle salme delle Ardeatine, e, da Carlo Zelinotti, per le sanguinosissime vicende di guerra nei Castelli romani.
Palazzo Odescalchi
Il 24 Febbraio 2024 alle 16:00, l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “L’incendio di Palazzo Odescalchi e la riforma del Corpo dei Pompieri”. Tratto dal n.45 di uno dei Quaderni di Storia Pompieristica, organo di divulgazione storica dell’Associazione Pompieri senza Frontiere. La vicenda, del 1° Gennaio 1887, è stata illustrata da Maurizio Fochi.
La partecipazione dei Vigili al Risorgimento
Il 27 Gennaio 2024 alle 16:00 l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del Fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, con tema “La focosa partecipazione dei Vigili di Roma ai moti Risorgimentali”. Sono generalmente poco noti i molteplici episodi nei quali i Vigili parteciparono allo sforzo di popolo per fare dell’Italia una nazione. Abbiamo ricordato il Comandante Vincenzo Gigli, il Capitano Pietro Jonni, Giovanni e Settimio Baldieri.
La campanella
Il 16 dicembre 2023 alle 16:00, l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “Il castello di Bellavista, la casa degli orfani dei Vigili del fuoco”. Al termine della guerra le famiglie dei Vigili vivevano spesso in ristrettezze e molti erano gli orfani. E’ stato proiettato con il commento del regista Antonio Maria Castaldo, il filmato realizzato dal Corpo “La Campanella”, presentato al Festival del Cinema di Venezia. Presente anche Gianluca Grazini che ha interpretato uno dei personaggi
L'incendio della basilica di San Paolo
Il 28 Ottobre 2023 alle 16:00, l’Associazione MSVVF e il Comando dei Vigili di Roma hanno presentato presso il Museo di “Roma città del fuoco” un nuovo appuntamento con il progetto “Le storie della storia”, il cui tema è stato “Il terribile incendio della Basilica Papale di San Paolo fuori le mura”. Prodottosi nella notte del 15 luglio 1823, è dell’incendio ottocentesco più studiato sia per gli aspetti temporali che per le cause che lo produssero. La ricostruzione, che richiese molti anni per il suo completamento, realizzò il primo edificio con caratteristiche di rilevamento e facilità di spegnimento di eventuali incendi.
Diventa socio, entra in MSVVF!
Entra a far parte della nostra comunità di solidarietà!
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.