E’ una speciale lampada messa a punto attorno al 1815 da sir Humphry Davy, grazie alla quale si abbassò enormemente il livello di rischio di esplosione nelle miniere di carbone. Scoprì infatti il principio della rete antifiamma (o tagliafiamma).

Il comportamento della lampada, in presenza di atmosfera esplosiva, è il seguente: invece di propagare la combustione, la fiamma si spegne all’interno della rete. La spiegazione sta nel fatto che la rete metallica rallenta molto il flusso di gas e la turbolenza nella zona interna; una leggera corrente di aria contenente ossigeno, attraverso le maglie, è sufficiente ad alimentare la fiamma, ma l’ingresso di altri gas, come metano, satura il volume e abbassa la percentuale di comburente (un principio di esplosione è una reazione cineticamente rapida, che consuma l’ossigeno molto velocemente: era già noto come le combustioni veloci non riuscissero ad attraversare le reti metalliche).

Sir Humphry Davy (1778 –1829) è stato un chimico inglese. È uno dei padri della moderna elettrochimica ma la sua notorietà è dovuta soprattutto alla realizzazione della lampada di sicurezza che porta il suo nome.