Il mausoleo di Augusto, anche noto come Augusteo, è un imponente monumento funerario del I secolo a.C., di pianta circolare, situato a Roma. Originariamente occupava parte dell’area nord della zona chiamata Campo Marzio.

Il mausoleo venne iniziato da Augusto nel 28 a.C. al suo ritorno da Alessandria (durante il suo sesto consolato), dopo aver conquistato l’Egitto e aver sconfitto Marco Antonio nella battaglia di Azio del 31 a.C. Fu proprio durante la visita ad Alessandria che ebbe modo di vedere la tomba in stile ellenistico di Alessandro Magno, probabilmente a pianta circolare, da cui trasse ispirazione per la costruzione del proprio mausoleo. I riferimenti all’ellenismo, oltre alle scelte politiche di Ottaviano, trovano conferma nella decisione di erigere una sepoltura dinastica simile sia a quella di Alessandro Magno che al Mausoleo di Alicarnasso, costruito attorno al 350 a.C. in onore del re Mausolo. (Wikipedia)

Nel XVIII secolo il marchese Benedetto Correa lo adattò a teatro, che fu chiamato in romanesco, dal nome del proprietario, Corèa.